Promozione a sorpresa per la prova di Coppa Italia di Down hill Mountain Bike in programma a Sestriere il 30-31 luglio che diventa valida come ultima prova del Campionato Italiano di specialità. Sestriere diventerà quindi terreno di sfida per i contendenti alle maglie di campioni italiani 2011 di DH MTB.
Dopo l’annullamento, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, della gara di Scopello del 16-17 luglio, che avrebbe dovuto laureare i campioni downhill 2011, la Federazione Ciclistica Italiana ha assegnato il Campionato Italiano alla prova di Sestriere del 30/31 luglio organizzata dal Bike Club Sestriere.
Una scelta che premia la validità del tracciato realizzato a Sestriere e lo staff organizzativo pronto ad accogliere la proposta della Federazione Ciclistica Italiana.
Il programma della 2 giorni di gara, prevede le prove libere controllate e le prove cronometrate per i primi 30 top riders nella giornata di sabato e gara ufficiale nella giornata di domenica con 1° manche alle ore 10.00 e 2° manche alle ore 14.00.
Sabato sera Downhill Party presso la discoteca Tabata di Sestriere con sconti applicati ai tesserati FCI. Come predetto lo scorso anno, in occasione del battesimo ufficiale della pista Down Tower del Monte Fraiteve, il Colle di Sestriere si inserisce di prepotenza tra le mete preferite dei bikers e dei free riders professionisti e non. Un altro importante passo avanti per Alpi Bike Resort, il comprensorio delle Alpi dell’Alta Val di Susa dove è possibile praticare tutte le esaltanti discipline della mountain bike, verso l’obiettivo di diventare una bike destination dove quantità e qualità dei percorsi si accompagnano ad una serie di servizi di alto livello.