Grande sorpresa oggi, lunedì 13 giugno, per il passaggio di Alberto Contador sulle strade del Colle di Sestriere. Il matador spagnolo, splendido vincitore del Giro d’Italia, è in preparazione in vista del Tour de France e stamane ha provato la tappa Gap-Pinerolo in programma il prossimo 20 luglio.
Contador ha scalato dapprima il Monginevro transitando a fine mattinata al Colle del Sestriere come un normale ciclista (con 5 gregari al seguito) se non fosse per la carovana del suo team con i mezzi ufficiali della Saxo Bank che non sono passati certo inosservati.
Contador ha poi proseguito in direzione Pinerolo affrontando anche la salita e la discesa di Pramartino. Secondo alcune voci il campione iberico ha apprezzato il percorso affermando che potrebbe essere una delle tappe decisive ai fini della classifica per la maglia gialla. In particolare si è detto preoccupato dell’ultimo tratto, la discesa di Pramartino, che in caso di pioggia potrebbe diventare veramente insidiosa. Domani Contador continuerà la sua ricognizione sulle strade del Tour de France 2011 provando le salite del Galibier e dell’Alpe d’Huez.